U.B.A. – Unity of Brokers Assurance

Area Amministrativo-Legale

Se sei un professionista iscritto all’albo per l’Area Amministrativo-Legale, U.B.A. ti offre molteplici soluzioni flessibilili e adattabili alle singole esigenze e realtà operative per tutelare il tuo patrimonio da tutti quei rischi connessi a richieste di risarcimenti da parte di terzi o clienti in conseguenza di errori professionali.

Le professioni dell’Area Amministrativo-Legale rientrano nella categoria delle professioni intellettuali e dunque il professionista non ha obblighi di risultato nei confronti dei sui clienti, ma soltanto di mezzi. Tuttavia è sempre consigliabile stipulare una polizza Responsabilità Civile Professionisti (RCP) che tuteli da eventuali richieste di risarcimento da parte di clienti, soprattutto in virtù dell’elevata entità di danni che chi pratica questa professione potrebbe causare. Ci sono infatti situazioni che potrebbero generare responsabilità oggettivamente constatabili, come la perdita di documenti, il mancato rispetto dei termini di prescrizione, ecc.

U.B.A. ha la possibilità di spaziare sul mercato con decine di offerte per l’Area Amministrativo-Legale, dalla polizza base obbligatoria RCP a soluzioni complete ricche di coperture facoltative. Inoltre ha a disposizione pacchetti per singoli professionisti cosi come per interi studi professionali o per neoprofessionisti, il cui patrimonio non è ancora consolidato e quindi facilmente intaccabile. La copertura comprende anche la responsabilità del professionista verso le persone delle quali si avvale nell’espletamento della sua attività, come i praticanti, i collaboratori ed i dipendenti.

Questa sezione comprende polizze per le seguenti categorie di professionisti:
  • Avvocati
  • Commercialisti
  • Conciliatori
  • Organismi di conciliazione
  • Consulenti del lavoro
  • Mediatori creditizi
  • Periti commerciali
  • Ragionieri
  • Notai
  • Agenti di viaggio
  • Centri di elaborazione dati

Contattaci per un preventivo →

 

Componi il puzzle delle garanzie per la tua polizza Professionisti nell’Area Amministrativo-Legale

Scopri in questa sezione i tasselli migliori del tuo puzzle assicurativo da scegliere per tutelare il tuo lavoro e il tuo patrimonio. Puoi integrare la copertura RCP con garanzie specifiche legate al tipo di Professione. Scopri con un click le offerte a te dedicate:

Responsabilità civile

E’ la garanzia base obbligatoria che ti risarcisce per:

- Perdite patrimoniali involontariamente cagionate a terzi in conseguenza di errori professionali. Tra questi i danni patrimoniali derivanti da omissioni e ritardi, le sanzioni amministrative, le violazioni della legge sulla privacy, i pagamenti on line tramite mod. F24
- Danni materiali cagionati a terzi per la perdita, la distruzione o il deterioramento di documenti o supporti informatici
- Rischi connessi con la proprietà e/o conduzione dei locali adibiti a ufficio

Infortuni professionali

Ti tutela in caso di lesioni fisiche oggettivamente determinabili, dovute a cause fortuite e/o violente le cui conseguenze possono andare dalla temporanea inabilità al lavoro, all’invalidità permanente ed alla morte.

Le persone che svolgono un’attività lavorativa dipendente sono coperte da un’assicurazione obbligatoria che li tutela nei confronti degli eventuali Infortuni sul lavoro. I liberi professionisti e i lavoratori autonomi, esercitando un’attività lavorativa in proprio, sono sprovvisti di una tale copertura. La stipula di un’assicurazione contro gli Infortuni permette loro di contare su una tutela in caso di Infortunio sul lavoro, evitando che i danni finanziari ricadano interamente sul soggetto colpito. Le polizze Infortuni sono detraibili per la parte di premio relativa all’invalidità permanente ed alla morte. Le assicurazioni contro gli Infortuni per i professionisti comprendono queste eventualità:

- Lesioni fisiche causate dalle attività lavorative
- Utilizzo di macchinari non azionati direttamente dal lavoratore
- Imperizia o negligenza
- Incidenti stradali, aerei e ferroviari
- Infezioni
- Avvelenamento da punture di insetti
- Morsi di animali
- Avvelenamento o intossicazione causati dall’ingestione involontaria di sostanze nocive
- Annegamento
- Colpi di calore
- Assideramento
- Asfissia causata da fughe di gas
- Calamità naturali.

È inoltre possibile corredare le polizze con garanzie accessorie, come:

- Copertura della diaria in caso di ricovero ospedaliero o in clinica
- Rimborso delle spese medico-ospedaliere legate all’infortunio e a successivi accertamenti e terapie.

Per approfondimenti guarda la sezione Salute.

Tutela legale

Garantisce il rimborso delle spese sostenute per affrontare procedimenti penali e civili in sede giudiziaria o extra-giudiziaria. Hai piena libertà di scelta di un tuo legale di fiducia e un supporto concreto nella gestione di tutte le incombenze burocratico-amministrative.

Altre garanzie

Puoi integrare la garanzia RCP con una vasta gamma di coperture facoltative, che puoi scegliere in base al tipo di professione. Tra le principali ricordiamo polizze per:

- Gestione contabile e consulenza fiscale e tributaria: effettuazione dei conteggi, compilazione, scritturazione, aggiornamento dei documenti aziendali in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale dei lavoratori dipendenti, assistenza tecnica dinnanzi alle Commissioni tributarie per le materie concernenti le ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati e gli obblighi di sostituto di imposta relativi a tali ritenute
- Sanzioni fiscali, multe e ammende
- Attività inerenti le procedure e gli adempimenti in materia di licenziamenti individuali o collettivi, richiesta o gestione della Cassa integrazione ordinaria o speciale, messa in mobilità
- Consulenze del lavoro
- Insolvenze, liquidazioni e curatele
- Attività di sindaco o revisore
- Attività di amministratore
- Asseverazioni e Visti (compreso visto di conformità)
- Responsabilità solidale
- Elaborazione dati telematici
- Fatti commesso nell’effettuazione dei compiti esecutivi inerenti alle attività professionali da dipendenti e praticanti, limitatamente all’attività svolta in nome e per conto dell’Assicurato
- Interruzione, sospensione totale o parziale, mancato o ritardato avvio di attività di qualsiasi genere e di servizi conseguente a un sinistro risarcibile a termini di polizza.

 

← Torna a Professione

Vedi anche Area Tecnica