U.B.A. – Unity of Brokers Assurance

Key Man Protezione Impresa

Key Man Protezione Impresa

 

In ogni realtà aziendale sono presenti figure professionali che per competenza e capacità coprono un ruolo di rilievo e del tutto unico nell’ambito dell’azienda stessa, i cosiddetti uomini chiave (Key Men). Si tratta di persone di spicco del management come amministratori, il direttore commerciale, un commerciale con un portafoglio consistente, un socio di rilievo, un collaboratore chiave, un agente particolarmente strategico, il responsabile di un progetto innovativo. La polizza Key Man Protezione Impresa costituisce la soluzione ideale affinchè l’azienda possa essere sempre tutelata da una possibile perdita del proprio patrimonio e delle proprie risorse, con l’ulteriore vantaggio di poter dedurre fiscalmente i premi versati per questo tipo di polizze.

La formula base, la polizza Key man a vita intera, è una polizza vita in cui l’azienda riceve la prestazione in caso di decesso della figura professionale assicurata. Tale prestazione viene garantita senza limiti temporali. In caso di prematura scomparsa di un Key man l’Impresa può pertanto contare su risorse economiche immediate per sopperire le necessità del breve periodo, quali le spese economiche per far fronte all’improvvisa mancanza, i costi per la ricerca di una nuova figura professionale da integrare nell’organico e per la sostituzione di una figura chiave, l’impatto sul business aziendale, il rischio di perdita di credibilità e affidabilità. Inoltre, qualora la persona scomparsa sia uno dei soci l’impresa può disporre del capitale per liquidare gli eredi con la relativa quota di competenza, senza andare ad intaccare le risorse economiche dell’azienda.

La protezione base può essere arricchita con la copertura di invalidità totale e permanente per malattia o infortunio oppure con una garanzia che preveda un capitale a scadenza.

Vantaggi per l’Impresa della proposta assicurativa Key Man Protezione Impresa

  • permette la deduzione totale del premio
  • può essere utilizzata come garanzia con le banche, al fine di negoziare migliori condizioni e diminuire le garanzie di firma
  • può essere riscattata dall’azienda, creando ritorni economici per ricoprire eventuali perdite, evitando ricapitalizzazioni e atti notarili (posticipazione d’imposte) e tassata quale sopravvenienza attiva
  • non prevede alcuna imposizione fiscale a carico dell’assicurato
  • prevede il pagamento di un capitale alla data di decesso dell’assicurato, in qualunque momento esso avvenga e consente il riscatto della polizza, a fronte di un pagamento di premi (minimo 2 anni)
  • per la determinazione del capitale non esiste alcun limite massimo assicurabile e l’entità della copertura deve essere commisurata al ruolo produttivo della persona scomparsa e alla quota del valore patrimoniale della società spettante al socio al momento della stipula della polizza (per società di persone).

 

Contattaci per un preventivo →

 

 

Vedi anche Salute per la Persona