U.B.A. – Unity of Brokers Assurance

News

Polizze auto a Km

Polizze auto a KmUn’altra offerta per chi cerca il risparmio sulla propria assicurazione auto. In particolare, questa proposta è adatta a chi fa pochi chilometri all’anno. Questa polizza si basa sulla conta del chilometraggio effettuata dalla scatola nera. Cerchiamo di capirne di più …

 

Come funzionano le polizze auto a km?

Le polizze auto a km sono una formula adottata da diverse compagnie che permette di stabilire il premio sulla base dei chilometri effettivamente percorsi dal contraente.

Installare la scatola nera

Per poter stipulare le polizze auto a km, è necessario installare un dispositivo satellitare – la cosiddetta scatola nera – sulla propria autovettura. Solitamente questo viene concesso in comodato d’uso dalla compagnia, senza costi a carico per l’utente. Questo sistema permette di:

  • verificare in maniera oggettiva gli effettivi chilometri percorsi;
  • geolocalizzare il veicolo in caso di furto;
  • ricostruire la dinamica di un eventuale incidente;
  • inviare prontamente assistenza stradale o soccorsi in caso di necessità.
Quanto costano le polizze auto a km?

Il premio delle polizze auto a km viene definito in base a delle fasce di percorrenza. Il contraente sceglierà quella più vicina alle proprie reali esigenze e pagherà la quota forfettaria indicata nel contratto. In caso di sforamento del limite di km previsto, la compagnia addebiterà un costo aggiuntivo calcolato sulla base delle distanze percorse in eccesso. Solitamente, parte del premio assicurativo è corrisposto in anticipo al momento della stipula.

A chi conviene stipulare le polizze auto a km?

Le polizze auto a km convengono solo a chi non utilizza spesso l’automobile o comunque non supera il limite di chilometri previsti dalla propria compagnia per questa tipologia di copertura assicurativa. In questo caso, il premio può arrivare anche a dimezzarsi. In linea di massima si può affermare che queste polizze sono consigliate a chi percorre meno di 5 mila km annui. Per medie comprese fra i 5 e i 10 mila km, è opportuno verificarne la reale convenienza esaminando nel dettaglio le condizioni contrattuali. Sopra i 10 mila km è meglio scegliere una polizza tradizionale.

Contattaci per saperne di più

Posted in: News

Leave a Comment (0) ↓