U.B.A. – Unity of Brokers Assurance

Area Tecnica

Se sei un professionista dell’Area Tecnica è sempre consigliabile stipulare una polizza sulla Responsabilità Civile Professionisti (RCP) che ti copra da eventuali richieste di risarcimento da parte di clienti. Molte sono le soluzioni assicurative a disposizione di U.B.A. per tutelare il tuo lavoro e il tuo patrimonio e costruire una stabilità economica per il futuro tuo e dei tuoi cari.

Per le professioni che rientrano nell’Area Tecnica il professionista assume un obbligo sia di “risultato” sia di “mezzi” nei confronti del cliente. È quindi fondamentale che il professionista sia tutelato da tutti quei rischi connessi a richieste di risarcimenti da parte di terzi o clienti in conseguenza di propri errori professionali. I pacchetti assicurativi di U.B.A. offrono una valida copertura in termini di massimali adeguati al rischio e sono in grado di tutelarti di fronte a richieste di risarcimento anche ingenti. Inoltre si rivolgono al singolo professionista ma anche all’associazione professionale, allo staff, ai collaboratori, ai dipendenti, ai praticanti, agli apprendisti e ai consulenti.

Questa sezione comprende polizze per le seguenti categorie di professionisti:
  • Architetti, pianificatori territoriali, paesaggisti e conservatori dei beni architettonici e ambientali
  • Ingegneri civili e ambientali incaricati della pianificazione e progettazione
  • Geometri
  • Geologi
  • Amministratori di condominio
  • Agronomi
  • Agronomi forestali
  • Agrotecnici
  • Periti agrari
  • Periti edili
  • Periti industriali
  • Agenti o mediatori immobiliari
  • Agenti di viaggio

Contattaci per un preventivo →

 

Componi insieme a noi il puzzle delle garanzie per la tua polizza Professionisti nell’Area Tecnica

La nostra società ricerca all’interno del vasto mercato delle polizze per Professionisti soluzioni per diverse categorie e tipologie di lavoratori. Puoi stipulare dalle polizze base con la sola opzione RCP o tutelarti con soluzioni complete. Leggi le garanzie disponibili:

Responsabilità civile

E’ la garanzia base obbligatoria che ti risarcisce in caso di:

- Danni cagionati a terzi per morte, lesioni personali e distruzione o deterioramento di beni fisicamente individuati
- Danni subiti dalle opere progettate o dirette e derivanti dalla loro rovina totale o parziale
- Errori commessi da dipendenti nello svolgimento delle mansioni loro affidate
- Spese strettamente necessarie sostenute dai committenti o loro aventi causa per rimuovere un evidente pericolo di rovina delle  opere progettate o dirette
- Danni corporali subiti da terzi per violazione delle norme del decreto n. 81/2008
- Danni derivanti da interruzioni o sospensioni totali o parziali, di attività imprenditoriali, professionali e di lavoro autonomo, purché conseguenti a sinistro indennizzabile a termini di polizza.
- Relativamente alle attività di direzione dei lavori, la responsabilità derivante dalle attività di controllo e supervisione dell’applicazione delle vigenti Leggi 626/94 e 494/94 nei cantieri e nei luoghi di lavoro.

Infortuni professionali

Ti tutela in caso di lesioni fisiche, oggettivamente determinabili, dovute a cause fortuite e/o violente le cui conseguenze possono andare dalla temporanea inabilità al lavoro, all’invalidità permanente ed alla morte.

Le persone che svolgono un’attività lavorativa dipendente sono coperte da un’assicurazione obbligatoria che li tutela nei confronti degli eventuali Infortuni sul lavoro. I liberi professionisti e gli autonomi, esercitando un’attività lavorativa in proprio, sono sprovvisti di una tale copertura. La stipula di un’assicurazione contro gli Infortuni permette loro di contare su una tutela in caso di Infortunio sul lavoro, evitando che i danni finanziari ricadano interamente sul soggetto colpito. Le polizze Infortuni sono detraibili per la parte di premio relativa all’invalidità permanente ed alla morte. Le assicurazioni contro gli Infortuni per i professionisti comprendono queste eventualità:

- Lesioni fisiche causate dalle attività lavorative
- Utilizzo di macchinari non azionati direttamente dal lavoratore
- Imperizia o negligenza
- Incidenti stradali, aerei e ferroviari
- Infezioni
- Avvelenamento da punture di insetti
- Morsi di animali
- Avvelenamento o intossicazione causati dall’ingestione involontaria di sostanze nocive
- Annegamento
- Colpi di calore
- Assideramento
- Asfissia causata da fughe di gas
- Calamità naturali.

È inoltre possibile corredare le polizze con garanzie accessorie, come:

- Copertura della diaria in caso di ricovero ospedaliero o in clinica
- Rimborso delle spese medico-ospedaliere legate all’infortunio e a successivi accertamenti e terapie.

Per approfondimenti guarda la sezione Salute.

Tutela legale

Garantisce il rimborso delle spese sostenute per affrontare procedimenti penali e civili in sede giudiziaria o extra-giudiziaria. Hai piena libertà di scelta di un tuo legale di fiducia e un supporto concreto nella gestione di tutte le incombenze burocratico-amministrative.

Altre garanzie

Puoi integrare la garanzia RCP con una vasta gamma di coperture facoltative, che puoi scegliere in base al tipo di professione. Tra le principali ricordiamo polizze per:

- Sanzioni di natura fiscale amministrativa, multe, ammende inflitte ai clienti dell’Assicurato a causa di errori dello stesso o per fatto colposo imputabile all’Assicurato
- Danni derivanti da errata interpretazione di regolamenti urbanistici e locali
- Danni da inquinamento accidentale conseguenti a contaminazione dell’acqua, dell’aria o del suolo, congiuntamente o disgiuntamente provocati da sostanze di qualunque natura emesse o comunque fuoriuscite a seguito di rottura accidentale ed improvvisa di tubazioni, impianti, cisterne e serbatoi preesistenti, occorsa durante l’esecuzione dei lavori in conseguenza ad errore di progettazione o di direzione dei lavori
- Violazioni delle norme sulla privacy
- Attività peritali e di stima
- Violazioni di norme e prescrizioni edilizie
- Attività propedeutiche a quelle di progettazione (attività amministrativa)
- Appalti di lavori e di forniture concernenti la manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili amministrati
- Danni conseguenti a perdita, smarrimento, distruzione e/o deterioramento di atti, documenti, titoli non al portatore, purché non derivanti da incendio, furto o rapina
- Fatti colposi o dolosi dei suoi dipendenti o collaboratori risultanti dalla registrazioni contabili e amministrative
- Locazione di immobili in genere
- Istruzioni di pratiche in materia di finanziamenti per compra/vendita/permuta/affittanza di immobili, terreni, attività commerciali, artigianali, industriali, pubblici servizi, compreso il disbrigo delle relative pratiche amministrative e volture delle licenze
- Danni conseguenti a smarrimento di chiavi degli immobili in suo affidamento per vendita o locazione.

Area tecnica Area tecnica Area tecnica Area tecnica Area tecnica Area tecnica Area tecnica Area tecnica

← Torna a Professione

Vedi anche Area Sanitaria