U.B.A. – Unity of Brokers Assurance

Previdenza per l'Impresa

TFM

Il Trattamento di Fine Mandato (TFM) rappresenta una forma di accantonamento a scopo previdenziale nella forma di polizza mista a premi ricorrenti con rivalutazione annua, che la società attribuisce a Amministratori, collaboratori e tutti coloro che sono in rapporto di Collaborazione Coordinata e Continuativa con l’Impresa. Il riconoscimento di tale indennità comporta notevoli vantaggi sia per l’Impresa sia per gli Amministratori beneficiari.

TFM Trattamento di fine mandato

Vantaggi per l’Impresa:
  • Garanzia della liquidità necessaria in qualunque momento avvenga la cessazione del rapporto di collaborazione
  • Capitale rivalutato alla scadenza e il valore del riscatto in caso di risoluzione anticipata del rapporto di collaborazione
  • Deduzione ai fini fiscali delle somme accantonate
  • Abbattimento degli utili societari
  • Prelievo tributario posticipato
Vantaggi per gli Amministratori:
  • Certezza nella liquidazione dei premi versati perché svincolati dalle vicende aziendaliTassazione separata
  • Prelievo tributario posticipato
  • Pagamento del capitale assicurato ai beneficiari caso morte in caso di decesso dell’amministratore nel corso della durata della posizione individuale
  • Pagamento del capitale assicurato ai beneficiari caso vita in caso di vita dell’amministratore alla scadenza della singola posizione individuale è previsto

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TFR

La polizza TFR è un prodotto assicurativo finalizzato a coprire gli impegni dell’Impresa nei confronti dei propri dipendenti per il pagamento del Trattamento di Fine Rapporto (TFR) e dei relativi anticipi. Contemporaneamente è una forma di risparmio per l’Azienda, poichè è un’assicurazione collettiva in forma di polizza mista che prevede la rivalutazione annua della prestazione. E’ stipulata solitamente come piano programmato di premi unici ricorrenti, con tassi minimi garantiti intorno al 3%, integrabile con versamenti di aggiornamento e versamenti aggiuntivi facoltativi. La polizza TFR presenta numerosi vantaggi sia per l’Impresa sia per i Dipendenti.

TFR Trattamento di fine rapporto

Vantaggi per l’Impresa:
  • Disponibilità di liquidità, poiché è la Compagnia di Assicurazione a provvedere all’erogazione della somma relativa al TFR, sollevando l’Impresa dalla responsabilità di gestione e di erogazione
  • Capitale garantito così come il rendimento minimo annuo
  • Deduzione delle quote versate dal reddito d’impresa
  • Esposizione dei premi versati, che rappresentano un credito immobilizzato, nello stato patrimoniale
  • Fidelizzazione dei Dipendenti verso l’Azienda
  • Versamenti annui inferiori rispetto alla posta in bilancio
  • Plusvalenze derivanti dalla rivalutazione dei capitali assicurati superiori con il passare degli anni alla quota del nuovo anno (dal momento che ogni anno il TFR maturato nell’anno precedente deve essere rivalutato, come previsto dall’indice ISTAT).
  • Confluenza dei conferimenti in una Gestione Separata
Vantaggi per i Dipendenti:
  • Garanzia di una pensione complementare
  • Garanzia di restituzione dei premi versati. La gestione degli accantonamenti è delegata alla Compagnia, quindi ciascun dipendente ha la certezza che il suo TFR è esternalizzato dal rischio impresa qualora il proprio datore di lavoroa o l’azienda si trovino in situazione finanziaria precaria
  • Deduzione dei contributi versati dal reddito IRPEF, consentendo un risparmio fiscale che riduce il costo dei contributi stessi
  • Deduzione fiscale direttamente in busta paga
  • Libera scelta del fondo più gradito al lavoratore
  • Tassazione favorevole se al momento della prestazione si richiede solo la rendita, ovvero una quota di capitale non superiore a 1/3 del montante, la
  • Agevolazioni fiascali per il riscatto in forma di capitale in alcune condizioni (ad esempio licenziamento per riduzione di personale)

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Vedi anche Previdenza per la Persona