U.B.A. – Unity of Brokers Assurance

Informativa sulla Privacy

1. Trattamento dei dati personali – Il Titolare ed i Responsabili

U.B.A. srl (anche il “Titolare“), con sede in Via Giovanni d’Alemagna, 2 – 35134 PADOVA, C.F. e P. IVA 04126530288, iscritta nel registro delle imprese di Padova REA 364019, iscritto al R.U.I.R con n. B000155163, è un intermediario assicurativo e mediatore creditizio tenuto per legge a garantire la riservatezza delle informazioni acquisite dai contraenti o di cui comunque dispone in ragione dell’attività svolta, salvo che nei confronti dei soggetti per i quali opera o di cui distribuisce i contratti ed in ogni altro caso in cui le vigenti disposizioni normative ne impongano o consentano la rivelazione, anche a seguito di apposito consenso rilasciato dall’interessato.

Nell’ambito della propria attività U.B.A. srl raccoglie e tratta i dati personali degli utenti anche tramite il proprio sito web www.ubasrl.it (il “Sito“) secondo quanto meglio specificato nella presente informativa sul trattamento dei dati personali.

Seguendo una politica di trasparenza e correttezza, anche ai sensi del nuovo Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla protezione dei dati personali (GDPR “General Data Protection Regulation”), La informiamo che i dati personali da Lei forniti potranno formare oggetto di trattamento nel rispetto della normativa vigente.

Il Titolare del trattamento è U.B.A. srl. I Responsabili del trattamento, se nominati, verranno indicati sul Sito ed ivi aggiornati. Vi invitiamo, pertanto, a leggere periodicamente le informazioni presenti sul nostro Sito ovvero a richiedere l’elenco dei Responsabili del Trattamento tramite e-mail all’indirizzo ubasrl@ubasrl.it.

2. Fonte dei dati personali

Il Titolare tratta i dati personali da Lei direttamente forniti, quali, ad esempio, dati anagrafici, codice fiscale, telefono, mail, dati reddituali, ecc., se ed in quanto necessari al fine dello svolgimento della propria attività ovvero per richiedere i servizi offerti da U.B.A. srl, e/o da eventuali terzi ad essa a vario titolo collegati come specificato al punto 6 e per le finalità di cui al successivo articolo 3.

3. Finalità del trattamento dei dati

3.1 I Suoi dati personali verranno trattati in modo lecito, pertinente e secondo correttezza per:

a) finalità istituzionali: connesse o strumentali all’attività della nostra società, quali ad esempio: intermediare, concludere, gestire ed eseguire i contratti attinenti all’esercizio dell’attività assicurativa e/o riassicurativa; fornire, a richiesta dell’interessato, preventivi di massima e/o informative pre-contrattuali relative a contratti assicurativi; fornire comunicazioni relative al preventivo (quali a titolo di esempio avviso di scadenza polizza, cambio password); inviare gli aggiornamenti delle proposte di contratto; fornire informazioni connesse all’erogazione dei servizi richiesti e relativi alla comparazione di prodotti o servizi in genere, ovvero all’ottenimento di proposte commerciali e/o alla richiesta di finanziamenti offerti da banche o società finanziarie e/o assicurative o da altra/e società appartenente/i al medesimo gruppo e/o collegate a U.B.A. srl ovvero con cui quest’ultima ha in essere accordi commerciali relativi ai servizi da Lei richiesti; per l’invio di materiale informativo (marketing) tramite contatto telefonico, posta elettronica e mailing postale, relativo alle attività e/o a prodotti e/o servizi da Lei richiesti attraverso il presente Sito.

b) osservanza ad obblighi di legge: regolamenti, normativa italiana, comunitaria o internazionale; in esecuzione ad ordini di Autorità ed Organi di Vigilanza del sistema assicurativo e delle autorità in genere;

c) osservanza ad obblighi contrattuali e pre-contrattuali: conclusione, gestione ed esecuzione dei contratti e gestione e liquidazione dei sinistri, ivi inclusa l’attività assicurativa e riassicurativa diretta o tramite i soggetti indicati nel Sito;

d) attività di valutazione creditizia: anche per il tramite di verifiche incrociate, condivisione ed aggiornamento continuo e reciproco di dati, con banche dati esterne e/o con quelle società (cosiddette Centrali Rischi) cui U.B.A. srl e/o i suoi partner commerciali (principalmente banche, intermediari finanziari e compagnie di assicurazioni) ricorrono per integrare la valutazione del credito;

e) finalità di ricerca e profilazione: svolgimento di verifiche concernenti il livello di soddisfazione della clientela di U.B.A. srl; attività di ricerca ed elaborazione di statistiche, anche in forma anonima, nonché di studi e ricerche di mercato, profilazione degli utenti anche con strumenti elettronici;

f) finalità di comunicazione e commerciali: promozione e pubblicità in genere ivi incluso l’invio di newsletter, marketing, vendita diretta, promozione di nuove offerte commerciali di terze società – a cui i dati stessi potranno essere comunicati – quali quelle indicate al successivo art. 6, attraverso lettere, telefono, e-mail, sms, mms, ecc.;

g) comunicazione, cessione o concessione in uso a qualsiasi titolo dei dati a terzi affinché questi realizzino, in relazione a servizi e/o prodotti propri e/o di terzi a cui i dati potranno essere eventualmente comunicati (divenendone questi autonomi titolari del trattamento), attività di marketing con ogni mezzo, elaborazione di ricerche di mercato, studi e statistiche, svolgimento di vendite dirette, profilazione degli utenti, svolgimento di verifiche concernenti il livello di soddisfazione della clientela, promozione e pubblicità.

4. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali (es. raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazioni, cancellazione e distribuzione dei dati) avviene sia manualmente che elettronicamente e tali dati sono conservati sia in un archivio cartaceo, sia nella banca dati elettronica a ciò preposta per adempiere agli obblighi e alle finalità sopra indicate.

I dati contenuti nel predetto sistema informativo automatizzato sono trattati utilizzando idonee misure di sicurezza ai sensi dell’art. 31 del Codice della Privacy, in modo da ridurne al minimo i rischi di distruzione o perdita, di accesso non autorizzato o di trattamento non conforme alle finalità della raccolta. I dati, inoltre, verranno custoditi presso gli archivi del titolare e dei responsabili laddove nominati per il tempo necessario alle finalità sopra indicate, nonché per adempiere agli obblighi di legge imposti per la medesima.

Il trattamento dei dati personali (es. raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distribuzione dei dati) avviene sia manualmente che elettronicamente e tali dati sono conservati sia in un archivio cartaceo, sia nella banca dati elettronica a ciò preposta per adempiere agli obblighi e alle finalità sopra indicate.

I dati contenuti nel predetto sistema informativo automatizzato sono trattati utilizzando idonee misure di sicurezza ai sensi dell’art. 31 del Codice Privacy, in modo da ridurne al minimo i rischi di distruzione o perdita, di accesso non autorizzato o di trattamento non conforme alle finalità della raccolta. I dati, inoltre, verranno custoditi presso gli archivi del titolare e dei responsabili laddove nominati per il tempo necessario alle finalità sopra indicate, nonché per adempiere agli obblighi di legge imposti per la medesima.

5. Cookies

Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono piccole porzioni di dati che ci permettono di confrontare i visitatori nuovi e quelli passati e di capire come gli utenti navigano attraverso il nostro sito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l’esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

I cookie non registrano alcuna informazione personale su un utente e gli eventuali dati identificabili non verranno memorizzati. Se si desidera disabilitare l’uso dei cookie è necessario personalizzare le impostazioni del proprio computer impostando la cancellazione di tutti i cookie o attivando un messaggio di avviso quando i cookie vengono memorizzati. Per procedere senza modificare l’applicazione dei cookie è sufficiente continuare con la navigazione.

Visita AboutCookies.org per ulteriori informazioni sui cookie e su come influenzano la tua esperienza di navigazione.

I tipi di cookie che utilizziamo

Cookie indispensabili

Questi cookie sono essenziali al fine di consentire di spostarsi in tutto il sito ed utilizzare a pieno le sue caratteristiche, come ad esempio accedere alle varie aree protette del sito. Senza questi cookie alcuni servizi necessari, come la compilazione di un form per un concorso, non possono essere fruiti.

Performance cookie

Questi cookie raccolgono informazioni su come gli utenti utilizzano un sito web, ad esempio, quali sono le pagine più visitare, se si ricevono messaggi di errore da pagine web. Questi cookie non raccolgono informazioni che identificano un visitatore. Tutte le informazioni raccolte tramite cookie sono aggregate e quindi anonime. Vengono utilizzati solo per migliorare il funzionamento di un sito web.
Utilizzando il nostro sito, l’utente accetta che tali cookie possono essere installati sul proprio dispositivo.

Cookie di funzionalità

I cookie consentono al sito di ricordare le scelte fatte dall’utente (come il nome, la lingua o la regione di provenienza) e forniscono funzionalità avanzate personalizzate. Questi cookie possono essere utilizzati anche per ricordare le modifiche apportate alla dimensione del testo, font ed altre parti di pagine web che è possibile personalizzare. Essi possono anche essere utilizzati per fornire servizi che hai chiesto come guardare un video o i commenti su un blog. Le informazioni raccolte da questi tipi di cookie possono essere rese anonime e non in grado di monitorare la vostra attività di navigazione su altri siti web.
Utilizzando il nostro sito, l’utente accetta che tali cookie possono essere installati sul proprio dispositivo.

Google Analytics

Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ( “Google”). Google Analytics utilizza dei “cookies” , che sono file di testo depositati sul Vostro computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito . Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web (compreso il Vostro indirizzo IP anonimo ) verranno trasmesse e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito per gli operatori dello stesso e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Potete rifiutarvi di usare i cookies selezionando l’impostazione appropriata sul vostro browser, ma si prega di notare che se si fa questo non si può essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web . Utilizzando il presente sito web, voi acconsentite al trattamento dei Vostri dati da parte di Google per le modalità ed i fini sopraindicati.

Si può impedire a Google il rilevamento di un cookie che viene generato a causa di e legato al Vostro utilizzo di questo sito web (compreso il Vostro indirizzo IP) e l’elaborazione di tali dati scaricando e installando questo plugin per il browser : https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=en

6. Conferimento dei dati

I dati che l’interessato potrà fornire avranno natura obbligatoria (ed in tal caso saranno contrassegnati dal simbolo *) ovvero facoltativa.

Il conferimento dei dati è:

a) per le finalità di cui all’art. 3, lettere a), b), c) e d), obbligatorio ai sensi di quanto disposto dall’art. 24, lett. a) e b) del Codice Privacy al fine dell’instaurazione del rapporto contrattuale o della prestazione del servizio da Lei richiesto e l’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di conferire i dati personali può comportare l’impossibilità di fornire il servizio richiesto;

b) per le finalità di cui al punto 3.2 lettere e), f) e g), facoltativo. Il mancato conferimento non comporta l’impossibilità di concludere con noi il contratto, ma l’impossibilità di aggiornarLa su eventuali opportunità commerciali nostre o di terzi e di creare delle offerte ad hoc grazie alla elaborazione e profilazione dei Suoi dati anche da parte di terzi.

7. Comunicazione dei dati – Cessione

7.1 In relazione alle finalità sopra indicate i dati personali dell’interessato potranno essere comunicati alle seguenti categorie soggetti ai quali il trasferimento dei dati risulti necessario o sia comunque funzionale allo svolgimento dell’attività della nostra società, società che svolgono servizi bancari, finanziari e assicurativi con cui U.B.A. srl ha stipulato accordi commerciali per l’esecuzione per l’erogazione dei servizi da Lei richiesti;
società di valutazione creditizia ed enti interbancari che rilevano i rischi finanziari (cosiddette Centrali Rischi);
Autorità giudiziarie, Autorità ed Organi di vigilanza, od altri soggetti la cui facoltà di accesso a detti dati sia riconosciuta in base a disposizioni di legge o regolamento;
società di gestione di sistemi nazionali e internazionali per il controllo delle frodi ai danni delle banche e degli intermediari finanziari;
società di recupero crediti;società di gestione dei servizi di pagamento, di carte di credito etc.;
società incaricate di attività di revisione;
società di rilevazione circa: qualità dei servizi forniti, soddisfazione della clientela, offerta di nuovi prodotti, marketing e pubblicità, etc;
società che svolgono servizi di archiviazione della documentazione relativa ai rapporti intercorsi con la clientela;
società di recapito di corrispondenza, al sistema bancario per l’effettuazione di pagamenti ed a tutte le altre società, enti o professionisti che forniscano alla U.B.A. srl servizi in outsourcing per l’espletamento delle finalità sopra riportate;
società terze che divengono, se del caso, autonomi titolari del trattamento, per finalità di marketing, promozione e pubblicità proprie e/o di terzi riconducibili a diversi settori industriali tra i quali, a titolo esemplificativo: (tele)comunicazioni, automobilistico, bancario-finanziario-assicurativo, editoria, arredamento, beni di largo consumo (elettronica, alimentari, grande distribuzione anche via internet), utilities, agenzie di comunicazione, fornitori di servizi di marketing, servizi alla persona e alle imprese, promozione turistica.

7.2 I Suoi dati potranno essere comunicati, ceduti, ovvero concessi in licenza d’uso con il suo consenso espresso a persone fisiche e/o giuridiche appartenenti alle categorie sopra descritte per le medesime finalità di cui alla presente informativa. Tali soggetti opereranno in qualità di “titolari autonomi” o di “responsabili”.

8. Trasferimento dei dati all’estero

I dati personali da Lei forniti possono, sempre nel rispetto delle finalità e nelle modalità indicate, essere trasferiti al di fuori del territorio nazionale verso altri Paesi quali ad esempio i Paesi dell’Unione Europea.

9. Diritti dell’interessato

In relazione al trattamento dei dati personali, l’interessato può esercitare i diritti riconosciutigli dall’art. 7 del Codice Privacy, di seguito riportato, inviando una richiesta al Titolare del trattamento.

NOTE RIASSUNTIVE

1) Al momento della registrazione fornisci a U.B.A. srl alcune informazioni per usufruire dei servizi offerti tramite il sito. Queste informazioni possono essere inserite in liste consultabili dai nostri operatori.

2) U.B.A. srl può utilizzare tutti i contenuti caricati per le finalità del sito, nei limiti delle presenti condizioni e delle normative vigenti. Con l’iscrizione autorizzi U.B.A. srl a divulgare i tuoi contenuti a consulenti, società partecipate o società a cui U.B.A. srl partecipa, nonché ai propri dipendenti e collaboratori.

3) Con l’iscrizione acconsenti all’utilizzo da parte di U.B.A. srl e da società che U.B.A. srl controlla direttamente o a cui partecipa, dei tuoi dati per scopi pubblicitari, di marketing e per altre attività promozionali. U.B.A. srl può pertanto pubblicare sul sito o inviare agli iscritti messaggi pubblicitari o di marketing riguardanti la proprie attività aziendali. In ogni caso non comunicheremo a terzi qualsiasi dato possa essere riconducibile alla tua persona o ti possa in qualche modo identificare.

4) U.B.A. srl si riserva di conservare e mantenere le informazioni e i contenuti caricati dagli utenti dove ritenuto necessario per: soddisfare le esigenze di qualsivoglia legge applicabile, regolamento, processo legale o richiesta da parte di enti statali o governativi, sia nazionali che internazionali; individuare, prevenire o informare in merito a potenziali frodi, per questioni di sicurezza o di natura tecnica; rispondere alle richieste di supporto da parte degli utenti con riferimento ai contenuti e alle informazioni caricate; proteggere i diritti, la proprietà o la sicurezza di U.B.A. srl, dei propri utenti e in generale del pubblico a cui sono rivolti i servizi del sito.

5) U.B.A. srl registra in modo del tutto automatico e senza il controllo umano i tuoi dati inerenti all’uso del servizio (“Log Data”). I Log Data possono includere il tuo indirizzo IP, il tipo di browser utilizzato, il dominio di provenienza, le pagine che visiti sul sito, le interazioni all’interno del sito, il dispositivo usato per l’accesso e l’ID di eventuali applicazioni e termini di ricerca.

6) U.B.A. srl si può avvalere della collaborazione di terze parti, con le quali ha un rapporto di fiducia, per svolgere alcuni compiti o fornire servizi. Potrebbe condividere le tue informazioni con questi soggetti, ma solo nei limiti di quanto necessario per svolgere queste funzioni e per la fornitura di tali servizi.

7) U.B.A. srl può conservare o divulgare le tue informazioni, se necessario, per ottemperare a una legge, regolamento o ordine delle autorità competenti, per proteggere la sicurezza di una o più persone, per affrontare una frode, problemi tecnici o legati alla sicurezza, per proteggere i diritti e la proprietà di U.B.A. srl.