-
Cercate di restare più possibile calmi, valutando la situazione senza agitarvi o arrabbiarvi
-
Indossate l’apposito giubbotto catarifrangente prima di scendere dall’autovettura per mettere il segnale di emergenza
-
Solo nel caso in cui non vi siano feriti spostate i mezzi coinvolti perchè non siano di intralcio alla circolazione. Se, invece, vi sono dei feriti chiamate i soccorsi e non spostate i veicoli coinvolti fino all’arrivo delle autorità.
Se fosse impossibile spostare i veicoli disponete il segnale di veicolo fermo e di notte accenderte anche un segnale luminoso. nel frattempo chiamate il soccorso stradale e cercate di far scorrere il traffico. Se i soggetti coinvolti in sinistri stradali senza feriti non spostano i veicoli (come previsto dall’art. 189, comma 3), diventano destinatari di verbali di constatazioni per violazione relative ad intralcio alla circolazione. Gli agenti in servizio di polizia stradale, in tali casi, dispongono l’immediata rimozione di ogni intralcio alla circolazione, salva soltanto l’esecuzione, con assoluta urgenza, degli eventuali rilievi necessari per appurare le modalità dell’incidente.
-
Prestate soccorso a eventuali feriti ma non muoveteli o tentate di curarli, in particolare se non sono coscienti. Chiamate invece l’Emergenza Sanitaria al 118
L’obbligo di salvataggio è previsto esplicitamente dal Codice Civile nell’articolo 1914. L’Assicurato ha il dovere di fare tutto ciò che può per limitare, diminuire o addirittura evitare il danno, durante o dopo il momento dell’incidente. Le spese sostenute dall’Assicurato per limitare il danno saranno poi risarcite dalla Compagnia di Assicurazione. Se la compagnia di assicurazione dimostra che l’omissione è stata dolosa l’assicurato perde il diritto al risarcimento. Se l’omissione è, invece, stata colposa, il risarcimento sarà ridotto in misura proporzionale al danno che non si è riusciti a ridurre.
-
Se non vi è accordo sulle modalità di accadimento dell’incidente o se vi sono feriti richiedete l’intervento dell’autorità pubblica (Polizia Stradale o Carabinieri), indicando il luogo dell’incidente e le condizioni delle persone coinvolte. L’autorità interpellata attiverà i mezzi di soccorso necessari.
-
Se la tua polizza RCA prevede una garanzia Assistenza chiama il numero che ti è stato fornito dal tuo Broker o dalla tua Compagnia.
-
Chiarita la dinamica del sinistro, compilate in modo chiaro e preciso in ogni sua parte il Modello Blu, detto anche C.A.I. - Constatazione Amichevole di Incidente - seguendo le istruzioni riportate nell’ultima pagina del modulo stesso.
Riportate tutti i dati dei soggetti coinvolti, specificati sia nei documenti dei conducenti sia in quelli dei veicoli e spiegate ciò che è successo. La Constatazione amichevole si può utilizzare anche se compilata e firmata solo da te, in quanto sarà valida come denuncia dell’accaduto da trasmettere alla Società di Brokeraggio o alla Compagnia, ma se sottoscritta dai conducenti di tutti i veicoli implicati, il risarcimento sarà più veloce.
-
Trattenete due copie del modulo e consegnate le rimanenti all’altro conducente. Dopo aver separato il modulo, non apportatevi correzioni, che non verrebbero trascritte sulle altre copie e non sarebbero comunque valide.
Compilate in modo preciso la Constatazione amichevole! Al fine di accelerare le procedure di liquidazione del danno è molto importante compilare la Constatazione amichevole in modo preciso e completo in ogni sua parte.
Non muovete nè i feriti nè i mezzi! Se siete rimasti coinvolti in un incidente stradale con feriti per prima cosa prestate soccorso secondo la vostra esperienza, stando attenti a non prendere nessuna decisione in campo medico e chiamate i soccorsi il più presto possibile. In questo caso non si devono spostare i veicoli coinvolti fino all’arrivo delle autorità, stando bene attenti però a segnalare l’incidente ai veicoli che arrivano.
Scattate qualche foto! A integrazione e supporto della documentazione può essere utile effettuare delle fotografie, anche con il cellulare, al luogo dell’incidente, ai danni subiti o arrecati e cerca di inquadrare eventuali semafori o segnali e i numeri di targa.
Abbiate cura di avere sempre nel veicolo una copia della Constatazione amichevole! Il modulo della Constatazione amichevole viene fornito dalla Società di Brokeraggio o dalla Compagnia Assicurativa. Tutti gli automobilisti dovrebbero averne sempre una copia in macchina, con una penna, nell’eventualità di un incidente.
Se non avete la Constatazione amichevole riportate i dati su qualsiasi supporto cartaceo! Se nessuno dei due conducenti ha con sé la Constatazione amichevole, riportate su un qualsiasi altro supporto più dati possibili tra quelli sopra elencati. Più complete sono le informazioni raccolte, più veloce sarà la pratica di risarcimento. Compilate la Constatazione amichevole in seguito con i dati raccolti e sottoscrivetela.
← Scarica la Constatazione amichevole e altri moduli in Documenti utili
Vedi anche La denuncia e il risarcimento →