U.B.A. (Unity of Brokers Assurance) nasce per iniziativa di alcuni professionisti del settore assicurativo tra cui il Rag. Vecchia ed opera nel campo dell’intermediazione assicurativa dal 2006. La nostra società a tradizione familiare è una tra le più importanti realtà del brokeraggio assicurativo a Padova. Da sempre la società si prefigge di fornire al Cliente professionalità tecnica e commerciale e servizi di consulenza e assistenza.
Creatività e flessibilità sono centrali nel nostro impegno per assicurare qualità ed eccellenza in tutte le nostre attività. La nostra esperienza ci ha fornito l’opportunità di sviluppare soluzioni innovative per rispondere di volta in volta alle specifiche esigenze di ogni Cliente.
Come lavoriamo
Il broker è una figura professionale indipendente, non legata ad alcuna Compagnia di Assicurazione, il cui compito è guidare il Cliente nella varietà del mercato assicurativo per individuare la polizza ideale, assisterlo in caso di sinistro e revisionare periodicamente il contratto assicurativo. La nostra società collabora con più di 25 Compagnie Assicurative leader mondiali nel settore, un numero sufficiente per potere costruire un programma assicurativo personalizzato e studiato in base alle esigenze e nell’interesse del Cliente. Le Compagnie mettono a disposizione informazioni concordate, materiale di lavoro e processi aziendali. In questo modo i broker di U.B.A. possono proporre al Cliente una vasta gamma di prodotti tra i quali selezionare quelli più convenienti e adatti alle singole realtà del privato o dell’azienda.
- I nostri servizi
- Consulenza: U.B.A. fornisce sia per il privato sia per l’impresa una continuativa attività di consulenza in materia di problematiche assicurative, analisi dello stato assicurativo e dell’efficacia ed economicità delle coperture esistenti, analisi del profilo di rischio, aggiornamenti e revisioni sui mutamenti del mercato assicurativo in seguito alle novità normative e evoluzioni giurisdiziali.
- Progettazione assicurativa: La nostra società affianca il Cliente passo dopo passo nelle fasi di proposta, progettazione, quotazione, stipula, controllo ed aggiornamento periodico dei contratti assicurativi.
- Gestione dei rischi: L’esperienza dei broker di U.B.A. garantisce un servizio di Risk Management e di definizione delle strategia operative di gestione dei rischi. Questo aspetto tiene in conto di moltissimi fattori come la tipologia e la dimensione del settore preso in considerazione, il contesto di mercato, la propensione al rischio. U.B.A. si rivolge sia al privato sia all’impresa, in particolare in tutti quei settori in cui i fattori di rischio devono essere presi in considerazione nelle decisioni aziendali, nell’ambito dei processi di gestione e allocazione del capitale, nelle analisi rapporto rischio/rendimento, nello sviluppo di nuovi prodotti.
- Sinistri: U.B.A. pone una particolare cura nella gestione dei sinistri, affiancando il Cliente e garantendo un’assistenza continuativa dal momento dell’incidente fino alla liquidazione del danno. I nostri broker analizzano con il Cliente le dinamiche del sinistro, propongono le soluzioni più adatte alle Sue esigenze e si occupano di tutti gli aspetti tecnici e burocratici, confrontandosi con i liquidatori, i periti incaricati e i consulenti legali specializzati.
- A chi ci rivolgiamo
- Privati: U.B.A. propone ai propri Clienti una gamma completa e articolata di soluzioni assicurative rivolte alla persona, con pacchetti su misura per mezzi di trasporto e mobilità, casa, famiglia, salute, viaggi, risparmio e previdenza.
- Liberi professionisti: U.B.A. si rivolge a diverse categorie di professionisti, selezionando le polizze più sicure e meglio rispondenti alle loro esigenze e sottoponendole alle migliori condizioni di mercato.
- Piccole e medie imprese: U.B.A. mette a disposizione dell’impresa la sua professionalità ed esperienza nel settore assicurativo, con soluzioni che rispondono alle esigenze di varie aree quali attività commerciali, trasporto merci, energia, rischi agricoli, assistenza e previdenza, turismo e sport.
- Grandi industrie e terziario: I professionisti di U.B.A. si sono specializzati in attività di Risk management per l’identificazione e la quantificazione dei rischi aziendali e vantano un solido know-how nella creazione di progetti assicurativi specifici per le grandi imprese che operano in tutti i settori industriali e commerciali.
- Pubblica amministrazione: U.B.A. svolge da parecchi anni attività di consulenza e brokeraggio alle pubbliche amministrazioni e ha maturato un’esperienza pluriennale nella gestione delle problematiche relative a enti pubblici e una particolare specializzazione nella gestione dei rischi in capo a enti locali e territoriali.
La nostra attività è regolamentata dal CODICE DEONTOLOGICO DI AUTOREGOLAMENTAZIONE PROFESSIONALE DEL BROKER DI ASSICURAZIONI E RIASSICURAZIONI e vigilata dall’I.V.A.S.S. Scopri cosa sono:
- I.V.A.S.S.
Il 1° gennaio 2013 l’I.V.A.S.S. – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI – è succeduto in tutti i poteri, funzioni e competenze all’I.S.V.A.P. L’I.V.A.S.S. è un organo indipendente dotato di autonomia patrimoniale, contabile, organizzativa e gestionale di diritto pubblico. È stato istituito per legge ed è preposto all’esercizio di funzioni di vigilanza nei confronti delle imprese di assicurazione e riassicurazione, nonché di tutti gli altri soggetti sottoposti alla disciplina sulle assicurazioni private, compresi gli agenti e i mediatori di assicurazione. L’I.V.A.S.S. svolge le sue funzioni sulla base delle linee di politica assicurativa determinate dal Governo. Si occupa, inoltre, di reclami, sinistri, sinistri esteri, consumatori, normative, pubblicazioni, statistiche e comunicati. Per approfondimenti consultare la Legge 12/08/82, n. 576.
Vai al sito dell’I.V.A.S.S.
- A.I.B.A.
ASSOCIAZIONE ITALIANA DEI BROKER DI ASSICURAZIONE E RIASSICURAZIONE – Nata a Milano nel 1969, è l’associazione che in Italia si occupa della regolamentazione delle attività dei Broker di assicurazioni e riassicurazioni. L’organismo è costituito da intermediari di assicurazione iscritti al relativo albo professionale in forma individuale o societaria. Raggiunge obiettivi importanti fin da subito, riuscendo ad ottenere l’ammissione al B.i.p.a.r. , l’organismo internazionale degli intermediari assicurativi che oggi riunisce più di 50 nazioni. L’A.I.B.A. è principalmente impegnata a qualificare il ruolo del Broker in Italia e a tutelare la professionalità della categoria, ma è anche attenta a salvaguardare i diritti dei Cliente. A questo scopo ha istituito un Codice Deontologico al quale tutti gli associati si devono attenere e secondo il quale i Broker devono svolgere la propria attività in base a principi di professionalità, indipendenza e trasparenza nei confronti della clientela, degli assicuratori e dei propri colleghi. L’associazione attualmente conta circa 1.000 società iscritte, composte da piccoli e medi broker, assicuratori e riassicuratori, consulenti e intermediari.
Vai al sito dell’A.I.B.A.
- A.N.I.A
ASSOCIAZIONE NAZIONALE FRA LE IMPRESE ASSICURATRICI – Fondata nel 1944, è l’associazione volontaria che rappresenta le imprese di assicurazione private operanti in Italia. La sua finalità principale, riconosciuta dallo Statuto, è tutelare gli interessi della categoria coniugandoli con gli interessi generali del Paese nella costruzione di un modello di sviluppo sostenibile riconosciuto dalle Istituzioni e dall’opinione pubblica. L’associazione rappresenta i soci ed il mercato assicurativo italiano nei confronti delle principali istituzioni politiche ed amministrative, inclusi il Governo ed il Parlamento, le organizzazioni sindacali e le altre forze sociali. Studia e collabora alla risoluzione di problemi di ordine tecnico, economico, finanziario, amministrativo, fiscale, sociale, giuridico e legislativo riguardanti l’industria assicurativa. Fornisce assistenza tecnica ai soci e promuove la formazione e l’istruzione professionale degli addetti.[/one_half]
Vai al sito dell’A.N.I.A.
- C.O.N.S.A.P.
CONCESSIONARIO SERVIZI ASSICURATIVI PUBBLICI – Nata il 1°/10/1993 con l’obiettivo di svolgere le funzioni assicurative pubbliche gestite in precedenza dall’I.N.A., oggi la società ha come funzione principale l’esercizio in regime di concessione di servizi assicurativi pubblici e l’espletamento di altre funzioni di interesse pubblico affidatele sulla base di disposizioni di legge, concessioni e convenzioni.
In particolare la C.O.N.S.A.P. gestisce:
A) La stanza di compensazione – che ha due specifiche competenze: regolare contabilmente i rapporti economici tra le imprese e fornire i dati, per il calcolo annuale dei valori da assumere ai fini della compensazione, al Comitato Tecnico istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico;
B) Il rimborso dei sinistri – Per il cittadino che abbia sottoscritto un contratto con la clausola Bonus/Malus e che sia stato responsabile di sinistri rientranti nell’ambito della procedura di risarcimento diretto, può rivolgersi direttamente alla C.O.N.S.A.P. per ottenere il rimborso di tali sinistri al fine di evitare l’aumento del premio conseguente all’attribuzione di una classe di merito superiore;
C) Cessioni legali – L’Istituto, nato negli anni ‘20, ha rappresentato un fondo di garanzia con il quale lo Stato ha assicurato parzialmente i sottoscrittori delle polizze di assicurazione sulla vita dal rischio di fallimento delle Compagnie di assicurazione le quali avevano l’obbligo di riassicurazione verso l’I.N.A. versando una quota dei premi garantita dallo Stato raccolti nel settore vita.Vai al sito della C.O.N.S.A.P.